lunedì 17 novembre 2014

Risotto alla Valdostana


Avevo della fontina in frigo da consumare e così l'ho utilizzata per questo risotto. La ricetta l'ho presa dal sito "Curtiriso", io però ho fatto qualche modifica che ho riportato tra parentesi.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di riso Carnaroli (io ho usato 350 gr. di riso Arborio)
50 gr. di burro
200 gr. di formaggio fontina (io 160 gr.)
1 cipolla
1 lt. di brodo di carne (io 1,5 lt. circa di brodo vegetale)
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva
Sale
Tritare finemente la cipolla e versarla in una pentola con 20 grammi di burro e un po' d'olio. Salare (regolarsi con il sale se il brodo è già salato), coprire e far cuocere per pochi minuti a fiamma bassa. A questo punto, unire il riso e farlo tostare. Spruzzare con il vino bianco e farlo sfumare a fiamma alta, poi aggiungere un mestolo di brodo bollente e, via via che asciuga, altro brodo bollente. Portare a cottura mescolando. Dopo 18 minuti circa (dipende anche dal tipo di riso), togliere dal fuoco, unire il burro rimasto e la fontina a pezzettini piccoli, coprire e lasciar riposare per qualche minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento