lunedì 23 marzo 2015

Strozzapreti al Ragù di Salsiccia


Questa ricetta l'ho presa da una rivista di cucina che ho comprato la settimana scorsa. Io ho utilizzato gli strozzapreti ma va bene anche un altro tipo di pasta.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di strozzapreti (io ho usato quelli freschi)
300-350 gr. circa di salsiccia fresca
600 gr. di passata rustica di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
Olio extravergine d'oliva
Pecorino grattugiato q.b.
Sale e pepe

Spellare la salsiccia e sbriciolarla. In un tegame far scaldare 4-5 cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungere la salsiccia, sgranarla schiacciandola con un cucchiaio di legno e farla rosolare per circa 10 minuti (per i minuti regolarsi dal colore della salsiccia), unire il rosmarino pulito e tritato, eliminare l'aglio. Aggiungere la passata di pomodoro, un po' d'acqua e mescolare, cuocere a fuoco lento per circa 50-60 minuti, salando verso la fine. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e farla saltare nel sugo (io l'ho versata in un'ampia padella con il sugo, se occorre aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta). A fuoco spento aggiungere una macinata di pepe e il pecorino grattugiato.

Nota:
- Se non si gradisce l'aglio si può sostituire con la cipolla tritata.

Nessun commento:

Posta un commento