lunedì 12 novembre 2012

Crostata di Marmellata


Ingredienti:
250 gr. di farina
90-100 gr. di zucchero
125 gr. di burro
1 uovo e 1 tuorlo
3 gr. di lievito in polvere
Scorza grattugiata di limone non trattato (solo la parte gialla)
1 pizzico di sale
Marmellata di un gusto a piacere (io ho messo 250 gr. di marmellata di arance) 

Setacciare la farina con il lievito e disporla a fontana sulla spianatoia con lo zucchero e il pizzico di sale. Unire al centro il burro a pezzetti, l'uovo e il tuorlo e la scorza di limone grattugiata. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo in frigo per almeno 30 minuti. Imburrare e infarinare uno stampo da crostata (io ho usato uno stampo di 24 cm. di diametro), stendere con il matterello una parte di pasta frolla, lasciandone un po' da parte per le striscioline, adagiarla nello stampo, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmare la marmellata sulla superficie. Stendere la pasta rimasta, ricavare delle striscioline e disporle a grata sulla marmellata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (per la cottura regolarsi in base al proprio forno).

2 commenti:

  1. Adoro le crostate, ho un bel vasetto di marmellata da consumare e la proverò.
    Paola

    RispondiElimina