lunedì 7 marzo 2016

Rosette al Forno con Ricotta e Prosciutto

Ieri a pranzo come primo piatto ho fatto queste buonissime rosette di lasagne, farcite con ricotta e prosciutto cotto, la ricetta l'ho presa dal sito Granarolo. Io però, al posto della pasta all'uovo da stendere con la macchinetta, ho usato le sfoglie di lasagne fresche già pronte, dello stesso peso e della stessa misura prevista dalla ricetta.

Ingredienti per 6 persone:
300 gr. di pasta all’uovo fresca

Farcia:
400 gr. di ricotta (io ho usato ricotta Granarolo)
30 ml. di panna pastorizzata
200 gr. di prosciutto cotto a fette
100 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 gr. di burro
Sale e pepe

Inoltre:
500 gr. di besciamella
20 gr. di burro
15 gr. di Parmigiano

In una ciotola lavorare a crema la ricotta con la panna e il burro fuso. Salare e aggiungere il formaggio grattugiato e una spolveratina di pepe (fare attenzione con il sale, consiglio di assaggiare il composto). Stendere la pasta con la macchinetta e ricavare dei rettangoli di 12×20 cm. Scottarli in acqua bollente salata, poi scolare la pasta e asciugarla (io le lasagne già pronte le ho scottate in acqua lo stesso). Adagiarla sul piano di lavoro e farcirla con uno strato di ricotta. Ricoprire con le fette di prosciutto e completare distribuendo un poco di besciamella. Arrotolare la pasta. Tagliare le rosette alte 3/4 cm. Adagiare le rosette ravvicinate in una pirofila da forno ben imburrata e ricoprirle con la besciamella. Completare con fiocchetti di burro e una spolverata di formaggio grattugiato. Passare in forno a 190° per 25-30 minuti.

Nota
- Io con la metà degli ingredienti ho fatto 16 rosette alte 3 cm. l'una.

Nessun commento:

Posta un commento