sabato 24 dicembre 2016

Bignè Farciti con Mousse di Salmone e Auguri!

Questi bignè farciti con mousse di salmone li ho preparati insieme ad altri antipasti per il cenone di stasera, lo spunto l'ho preso dal sito Galbani. Nella ricetta originale questa mousse viene servita in piccole coppette con una foglia di lattuga sul fondo e delle striscioline di salmone affumicato e uova di lompo come decorazione, io invece ho preferito farcire dei bignè. La mousse una volta pronta potrà essere utilizzata anche per condire crostini o farcire vol-au-vent.

Ingredienti:
50 gr. di salmone affumicato
125 gr. di certosa (io ne ho messa 100 gr.)
Sale fino
Pepe nero
Prezzemolo o aneto


Togliere dal frigorifero il salmone affumicato e la certosa. Poggiare sul tagliere il salmone, tritarlo e versarlo in una ciotola. Prendere il prezzemolo e lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente. Asciugarlo con un panno o la carta da cucina. Poi con l’aiuto della mezzaluna o un coltello affilato, tritarlo finemente e porlo su un piattino. Quindi unire al salmone la certosa, il trito del prezzemolo e un pizzico di sale fino e pepe nero. Amalgamare in maniera omogenea tutti gli ingredienti e lasciare riposare il composto nella ciotola (se non si usa subito metterla in frigo). Riporre la mousse all’interno di un sac à poche e farcire i bignè. 

Note:
- Io con queste quantità ho farcito 7 piccoli bignè.
- La mousse si può preparare anche frullando gli ingredienti direttamente nel mixer.



Nessun commento:

Posta un commento