lunedì 12 dicembre 2016

Praline di Ricotta e Cioccolato Bianco

Queste praline le ho preparate per la figlia di una mia amica, che è venuta a trovarmi e che mi ha chiesto di fare dei dolcetti al cocco e cioccolato. La ricetta l'ho presa dal sito Galbani, io ho fatto la metà degli ingredienti perché in frigo avevo solo una ricottina da 100 gr, per i miei gusti ho aggiunto un po' di zucchero in più.
 
Ingredienti:
(per circa 26 praline dipende dalla grandezza) 
200 gr. di ricotta
50 gr. di cioccolato bianco
80 gr. di zucchero semolato (io 90 gr.)
150 gr. di cocco disidratato (farina di cocco)
30 gr. di granella di mandorle

Per prima cosa mettere la ricotta in un colino e farla sgocciolare bene dal siero. Nel frattempo, con un grosso coltello, ridurre a scagliette il cioccolato bianco e metterlo da parte. A questo punto prendere una ciotola capiente ed unire al suo interno la ricotta, lo zucchero semolato, la granella di mandorle, il cioccolato bianco e metà del cocco disidratato. Amalgamare bene e, una volta ottenuto un composto omogeneo, prelevarne delle porzioni e creare delle palline delle dimensioni di una noce. Passare le praline nel cocco rimasto, poi metterle dentro dei pirottini di carta e lasciarle riposare in frigo per almeno un'ora prima di servirle.

Nota del sito Galbani:
- Queste praline sono perfette come dolcetto a chiusura del pasto e sono indicate anche per le feste, magari creando un vassoio allegro e colorato variando i tipi di cioccolato e di granella.

Nessun commento:

Posta un commento