lunedì 17 marzo 2014

Salame al Cioccolato con Latte Condensato


Questa ricetta l'ho trovata sulla confezione del latte condensato che ho comprato sabato scorso. Io cercavo proprio una ricetta del salame al cioccolato che non contenesse uova crude, visto che avevo anche i savoiardi l'ho subito provata.

Ingredienti per 8 porzioni:
1 confezione da 397 gr. di latte condensato (latte concentrato zuccherato)
5 cucchiai di cacao amaro
200 gr. di biscotti savoiardi
50 gr. di burro
1 pizzico di cannella macinata

Sbriciolare in una ciotola metà dei biscotti. Unire il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e il latte condensato. Mescolare formando un composto viscoso ed unire il cacao, la cannella ed i rimanenti biscotti spezzettati. Amalgamare gli ingredienti, formare un cilindro e adagiarlo su un foglio di carta stagnola. Arrotolare e stringere le estremità a mo' di caramella. Disporre in frigorifero per una mezza giornata prima di servirlo a fette.

Note:
- Il composto è risultato abbastanza morbido e non sono riuscita a dargli la forma del salame, quindi, dopo circa 6 ore ho cambiato il foglio di carta stagnola, l'ho richiuso di nuovo e ho fatto rotolare il composto sul tavolo con le mani, cercando di dargli la forma del salame. Poi l'ho rimesso di nuovo in frigo fino al giorno dopo.
- Per renderlo simile a un salame vero ho usato dello spago da cucina e lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Che bello questo salame sembra vero, dove posso trovare il latte condensato? Grazie
    Maria

    RispondiElimina
  2. Maria io lo trovo al supermercato vicino allo scaffale del latte.

    RispondiElimina
  3. ottimo il salame...quando l'avrò assaggiato potrò dire di più.

    RispondiElimina
  4. Rafio con il latte condensato ha un sapore diverso dal salame di cioccolato classico, è da provare.

    RispondiElimina