lunedì 10 aprile 2017

Risotto con Asparagi e Brie

Sabato scorso ho comprato un bel mazzetto di asparagi freschi e li ho utilizzati per preparare questo risotto, molto sfizioso e cremoso con l'aggiunta di formaggio brie, perfetto da portare in tavola in tutte le occasioni anche quelle più impegnative. La ricetta l'ho presa dal sito Presidént.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di riso (io ho usato l'Arborio)
500 gr. di asparagi
1,5-2 lt. circa di brodo vegetale
1 cipolla
150 gr. di formaggio Brie
6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

Lavare e mondare gli asparagi, eliminandone la parte dura e fibrosa. Una volta mondati, tagliarli a tocchetti, lasciando intere le punte. Pulire, lavare e tritare la cipolla e farla soffriggere in una pentola con l'olio extravergine d'oliva (io ho aggiunto un po' d'acqua per non far bruciare la cipolla). Aggiungere gli asparagi a tocchetti, lasciando da parte le punte, aggiustare di sale e tostare il tutto ancora per 2 minuti. Unire il riso al preparato, appena sarà tostato, iniziare ad aggiungere il brodo caldo, versandone un mestolo per volta. Portare a cottura e, 5 minuti prima di spegnere il fuoco, unire anche le punte degli asparagi tenute da parte. Mescolare il tutto ed aggiungere il brie ridotto a fiocchetti, mantecare il risotto per 2 minuti sul fornello e proseguire la mantecatura fuori dal fuoco, fino al completo scioglimento del formaggio. Servire il risotto con asparagi e brie spolverizzandolo con un po' di pepe a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento