martedì 29 dicembre 2015

Tartine con Ricotta e Noci

Queste tartine con la ricotta e noci le ho preparate il giorno di Natale. Nella ricetta c'era scritto di tostare il pancarrè in forno, io invece ho saltato questo passaggio e ho fatto delle tartine più piccole come ho scritto nella ricetta. Con la metà degli ingredienti ho ottenuto 18 tartine.

Ingredienti:
Pancarrè a fette
200 gr. di ricotta
80 gr. di gherigli di noci
 olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Per decorare:
Gherigli di noci
Foglioline di prezzemolo o erba cipollina

Tritare le noci e amalgamarle con la ricotta, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Con uno stampino rotondo ricavare 2 dischetti da ogni fetta di pancarrè (io ho ricavato 4 dischetti con uno stampino di 4 cm. di diametro a forma di fiore). Fare abbrustolire leggermente i dischetti in forno. Spalmare il composto di ricotta e noci sui crostini, decorarli con le noci, una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina sminuzzata e servire.

Nessun commento:

Posta un commento