lunedì 16 dicembre 2013

Insalata di Arance e Indivia Riccia


La ricetta di questa insalata l'ho trovata su una vecchia rivista di ricette per le feste di Natale, può anche essere servita come antipasto, visto che mi è piaciuta la rifarò per la Vigilia di Natale.

Ingredienti per 4 persone:
Indivia riccia
2 arance bionde
Una ventina di olive di Gaeta
1 cucchiaino di capperi sotto sale
Origano secco
Olio extravergine d'oliva
1 pizzico di peperoncino piccante in polvere (io ho messo il pepe macinato)
Sale

Pulire l'insalata, lavarla, asciugarla e spezzettare le foglie con le mani. Lavare le arance, pelarle al vivo eliminando la scorza e la parte bianca, tagliarle a fette sottili raccogliendo il succo direttamente in una ciotola. Sciacquare bene i capperi sotto l'acqua corrente, metterli in un mixer con il succo di arancia tenuto da parte, unire 5 cucchiai di olio, un po' di origano, una presa di sale e frullare fino a ottenere una salsa omogenea. Suddividere l'insalata e le fettine di arancia nei piatti individuali, unire le olive snocciolate e condire con l'emulsione preparata. Completare con un pizzico di peperoncino e servire subito per evitare che il condimento possa "cuocere" le foglie di insalata.

Nota: a piacere si può aggiungere anche il finocchio tagliato a fettine sottili.

1 commento:

  1. Che insalata sfiziosa e fresca, credo che la preparerò anch'io per le feste -:)

    RispondiElimina